Le cose del mese – Novembre

Novembre è stato un mese di piccoli movimenti; minuscole, infinitesimali, cose che ho fatto per avanzare di qualche metro che prima o poi – lo so – si sommeranno e diventeranno chilometri. Un mese in bilico tra smarrimento e determinazione. Apparentemente non troppo dissimile da Ottobre, ma con qualche seme che sto conservando in gran segreto e accarezzando e immaginando di piantare non appena sarà il momento.

Ci sono state anche delle cose, a Novembre. Ci sono tutti i mesi, certo, ma in genere le perdo nel disordine della vita e i loro confini sfarfallano e non so mai se sono cose di Agosto o di Febbraio. Stavolta però me le sono segnate, forse avrò la costanza di farlo anche il mese prossimo e magari i miei superficiali appunti diventeranno utili pietre miliari per la scansione del mio tempo.

Le cose del mese sono insignificanti piccolezze della vita di tutti i giorni, le scoperte, le attività che hanno caratterizzato gli ultimi trenta tramonti.

#1 – Moby Dick

Schermata 2016-11-27 alle 17.32.01.png

Sì, non avevo mai letto Moby Dick, arrivo sempre tardi.
È stata una traversata lunga, quella a bordo del Pequod, faticosa e non priva di frustrazione. Che m’importa di tutte queste informazioni sulla baleneria, diamine, quando incontreremo la balena bianca? Niente di più sbagliato. Tutto è indispensabile, in questa scrittura così oscura e così fulgida, il bianco il blu e il nero. L’ho finito oggi e riemergere dagli abissi è stato faticosissimo.

#2 – Imparare!

Processed with VSCO with t1 preset

Tra le innumerevoli cose che rischio sempre di perdere di vista, c’è anche la necessità di mantenere la materia grigia che farcisce la mia calotta cranica in uno stato di allenamento tale da rallentare l’inesorabile trasformazione in essere umano inerte e inerme. Non bisogna mai smettere di imparare, questa è una cosa che sono stata sul punto di dimenticare. E quindi ho ritenuto opportuno rispolverare le mie capacità di prendere appunti ed ascoltare (numi, quanto sono arrugginita) e magari assimilare qualcosa di completamente nuovo che – chissà – un giorno potrò utilizzare in qualche modo.

Internet, da questo punto di vista, è una risorsa incredibilmente ricca. Ora sto seguendo un corso online relativo a un percorso intrapreso tempo fa, ma sono iscritta anche a Coursera e gli dèi mi fulminino se non seguirò almeno una parte dei corsi che mi interessano.

#3 – Kit di salvataggio per epidermidi disastrate

Processed with VSCO with p5 preset

Momento beautyblogger. Ho una pelle ideata da Satanasso in persona. Dermatiti d’ogni tipo si avvicendano e mi funestano durante tutto l’anno. Cambia la stagione e mi vengono gli sfoghi sulle guance; lavo i piatti e la pelle si arrossa e tira e prude ; uso un sapone per le mani non ipercollaudato e spuntano le adorabili bollicine della disidrosi. Che bello essere me.
Niente: l’unica soluzione che ho trovato per sopravvivere a questo strazio sempiterno è idratare. Idratare sempre, idratare in ogni caso. Queste due creme sono diventate il mio personalissimo Sacro Graal.

Avril | La crème de jour – peaux sèches et sensibles
Sephora | Very Rich Hand Cream

#4 – Zebra Mildliner

img_6458

Li amo. Li amo fortissimo. Li uso sul mio Bullet Journal, li uso per gli appunti, li userei per tatuarmici, se fossero indelebili. Gli evidenziatori kitsch hanno rotto le scatole, grey is the new  hot pink.

#5 – Celebrare

Processed with VSCO with p5 preset

I giri di boa, le piccole ricorrenze personali, gli abbracci stretti stretti e i traguardi e i sorrisi ebeti. Le pupille che si dilatano. Tutto va festeggiato: ogni piccolo traguardo è prezioso come la conquista di un ghiacciaio, ma incommensurabilmente più soffice.

E il vostro Novembre? Quali sono le  piccole cose che lo hanno colorato?

2 thoughts on “Le cose del mese – Novembre

Rispondi

